Didattica ambientale
La Terra di Bò è un'Aula di Ecologia all’Aperto, che spezza i classici canoni di trasmissione delle conoscenze e si innesta sul filone dell'apprendimento partecipato e esperienziale tipico delle Scuole Attive. Può essere considerata sicuramente un esempio concreto di metodologie d’insegnamento creative e ad approccio estetico.
Le aule di ecologia e l'esperienza degli orti didattici, nascono con l’intento di conoscere, capire e accedere alla cultura anche attraverso la coltura.
L'educazione all'aperto coinvolge non solo le abilità manuali degli alunni, ma stimola anche le conoscenze scientifiche e lo sviluppo del pensiero logico, implica attenzione ai tempi d’attesa e maturazione di capacità previsionali.
Le percezioni visive, tattili, uditive, gustative, olfattive, cinestetiche, gli spazi, le dimensioni, i tempi, i movimenti, sono gli strumenti fondamentali per una corretta interpretazione del mondo reale e del mondo simbolico. L’ambiente naturale si impara a viverlo prima emotivamente, poi razionalmente.
L'utilizzo della terra come strumento educativo, facilita l’integrazione uomo-ambiente e uomo-città, accrescendo la partecipazione alla gestione di un bene comune attraverso le attività quotidiane, consapevoli dell’influenza che i nostri piccoli gesti possono aver sui grandi problemi planetari. La cura di un giardino, permette di sentirsi dentro un processo più grande dove, anzichè semplici consumatori, diventiamo anche creatori.
La coltura della terra rende possibile il "prendersi cura", sviluppa il legame e l'appartenenza, diventa uno strumento utile per il raggiungimento di obiettivi educativi e civili.
Infine l’orto è una proposta globale. I bambini e i ragazzi mostrano sempre una profonda soddisfazione motivata dal fatto che da una cosa così divertente come l’orto si possano apprendere con gusto materie impegnative come scienze, biologia, storia, geografia, matematica e altre discipline in genere considerate troppo teoriche.
La terra di Bò è parte della rete regionale e nazionale "Orti di Pace".
Percorsi didattici Scheda adesione